7 consigli per chi non ha mai fatto trading online

Il trading online, perché fatto da casa, in autonomia e perché si tratta di “vincere” o “perdere” denaro, è visto quasi come un giochino divertente.

Personalmente odio questi termini vincere/perdere, proprio perché creano confusione in coloro i quali si approcciano per la prima volta al mondo del trading online.

Le regole che un trader alle prime armi dovrebbe sempre applicare:

  1. Costanza

Un buon trader è costante nel fare trading. Fare trading necessita di un’applicazione continua, non potete permettervi di controllare la vostra situazione una volta ogni tanto. Dovete essere costanti ed applicati.

  1. Si vince, ma a volte si perde

Soprattutto all’inizio, ma non solo, gli investimenti possono andare a buon fine, ma anche no. Imparare a perdere fa parte del gioco.

  1. No all’improvvisazione

L’improvvisazione è il vostro peggior nemico. A quanti vi dicono che hanno comprato e venduto azioni ricavando grandi profitti a puro istinto non credete! Cero, ci sono persone fortunate nel trading come in ogni altro settore della vita. Ma la fortuna non è la migliore alleata su cui basare i vostri investimenti.

  1. Non delegare ad altri

Evitate di far scegliere ad altri le azioni sulle quali volete investire. Siate protagonisti delle vostre scelte. Soprattutto: evitate di comprare azioni senza aver prima analizzato realmente, e di vostro pugno, la situazione.

  1. Gestisci lo stress

Lo stress è il peggior nemico del trader. Imparate a concentrarvi al massimo nel momento del lavoro, e poi a sgombrare completamente la mente, per iniziare il giorno dopo con una nuova carica.

  1. Rispetta le regole del gioco

Segui una tua strategia, ma evita di voler andare contro corrente. Almeno che tu non abbia la possibilità di investire milioni di euro in un solo giorno è impossibile che tu possa influenzare il mercato.

  1. Impara dai migliori

Se devi prendere spunto sulle strategie da applicare, su come analizzare i grafici, su come analizzare i mercati, non basarti sul primo articolo che trovi online. Il trading online è una cosa seria, cerca di imparare da chi lo fa veramente, da chi i soldi li guadagna per davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *